Ho un bimbo di un anno che ha tonsille gonfie e ingrossate e a cui è stata diagnosticata una ipertrofia tonsillare. Cosa significa? A quali problemi va incontro? Quali sono i sintomi e le complicazioni?

Per ipertrofia tonsillare si intende il fatto che le tonsille siano molto ingrossate e gonfie, tanto che possano creare un disturbo alla respirazione.

Il tessuto linfatico di cui sono costituite le tonsille raggiunge il suo massimo accrescimento verso i quattro anni ed in genere ad un anno anche quelli che avranno tonsille veramente ipertrofiche non lo manifestano in modo evidente. Quindi può anche darsi che il medico parla di ipertrofia solo per dire che sono evidenti (perché spesso ad un anno si percepiscono poco). Ad ogni modo una ipertrofia tonsillare non significa che le tonsille siano malate e quindi molti bambini possono avere le loro tonsille un po' più evidenti, più grandi degli altri e non avere mai nessun disturbo.

L'unico disturbo che potrebbero dare le tonsille veramente ipertrofiche è un disturbo alla respirazione: il bambino può presentare un respiro rumoroso e, soprattutto durante il sonno, può russare ed arrivare a delle vere e proprie crisi di apnea (sembra che cessi di respirare). In genere nella storia familiare uno dei due genitori ne ha sofferto da piccolo. Delle grosse tonsille possono benissimo non dare nessun problema al bambino escluso il problema respiratorio (apnea). Solo nei casi di crisi di apnea e se sono presenti seri disturbi del sonno è indicata una correzione chirurgica, che consiste nella tonsillectomia, in altre parole nella asportazione totale (o anche parziale) delle tonsille.

Altro su: "Ipertrofia tonsillare: tonsille gonfie ed ingrossate"

Alito cattivo
L'alito cattivo o alitosi nei bambini si spiega con la formazione nella bocca di sostanze maleodoranti o con alcune malattie della bocca o del naso.
Tonsilliti
In tre mesi ha già avuto quattro tonsilliti. È consigliabile l'intervento chirurgico? La prevenzione consiste nel somministrare antibiotici di copertura.
Placche in gola e febbre alta nei bambini
Placche in gola e febbre alta nei bambini sono i sintomi di una tonsillite da streptococco. Quando serve l'antibiotico come cura.
Apnea notturna nei bambini
Molti bambini soffrono di apnea notturna. La terapia consigliata dal Pediatra.
Adenoidectomia e anestesia.
La moderna anestesia prevede per gli interventi di adenoidectomia e/o tonsillectomia l'intubazione oro-tracheale e una narcosi con vena incannulata.
Adenoidi e tonsille
Le tonsille e le adenoidi sono accumuli di tessuto linfatico, le prime situate in fondo alla gola le seconde nascoste nella parte posteriore della faringe.