Ho una bambina di sei anni che ha iniziato quest'anno la scuola. Quando le hanno dato da ricopiare le prime frasi dalla lavagna e non è riuscita a ricopiarle bene si è messa a piangere dicendo che non era capace. Questa era una difficoltà che aveva anche alla scuola materna quando la maestra le diceva di fare qualcosa di nuovo: diceva di non essere capace di fare le cose. Come posso aiutarla per uscire da queste difficoltà o cosa non devo fare?

La tua è una bambina molto sensibile e piuttosto fragile, che va rassicurata. Senza forzarla, quando se la sente, va invitata a provare a svolgere il compito assegnatole e, in qualunque modo lo esegua, bisogna dirle che è stata brava. In più occasioni (mentre fa i compiti, gioca ecc.) bisogna sottolineare quanto è brava, capace, in modo tale che percepisca un'immagine di sé positiva. E inoltre bisogna farle capire che non c'è nulla di male a sbagliare e che soltanto riprovando a fare le cose si impara a farle meglio.

A tale proposito è utile farle notare degli errori compiuti dai genitori, maestri ecc. Può anche essere utile stabilire dei percorsi semplici per raggiungere degli obiettivi, soprattutto in campo scolastico. Se per esempio la bimba ha delle difficoltà a scrivere la lettera "A", la si può invitare a disegnare una collina con un'asta in mezzo. Vedrai che il percorso di rafforzamento del proprio io sarà piuttosto lungo, ma porterà a dei buoni risultati. In bocca al lupo!

Altro su: "A scuola si mette a piangere"

Non vuole fare i compiti
Frequenta la prima elementare e le maestre dicono che in classe non ha problemi, ma non vuole fare i compiti nel pomeriggio.
Primo giorno di scuola
Quali possono essere le accortezze da mettere in atto per far vivere in modo sereno ai propri figli l'ingresso nella scuola elementare?
Un caso di tubercolosi a scuola
Nel caso di tubercolosi a scuola è necessario un trattamento preventivo antitubercolare a tutti i compagni.
Non siamo soddisfatti degli insegnanti
Siamo delusi dagli insegnanti di nostra figlia. Il cambiamento di scuola può compromettere il suo equilibrio? Il parere della psicologa.
Scuola materna, scuola elementare
Secondo voi è importante scegliere una scuola materna che offra la continuità con la scuola elementare? I consigli della psicologa.
Mandarlo in una scuola all'estero
E' piccolo: una scuola all'estero lo farebbe crescere bilingue, ma la famiglia sarebbe costretta a dividersi.