Sono una giovane mamma e vi scrivo a proposito di un piccolo problema che mi preoccupa un po'. La mia bambina ha 27 mesi e dall'età di 19 mesi va all'asilo nido mezza giornata. L'inserimento è stato accettato bene, e la mia bimba va volentieri. L'unica cosa che non riesco a farle accettare è di mangiare a scuola. Le tate mi hanno detto che la mia bimba quando è ora di mangiare si assenta completamente e si rattrista molto. Mi rendo conto che la mia domanda non è prettamente di natura patologia ma psicologica! Ma, credetemi, non so più a chi chiedere e cosa inventarmi per far superare alla mia piccola Emilia questo problema.

Il rifiuto del pasto all'asilo nido potrebbe essere la conseguenza di una imposizione o costrizione che è stata fatta in passato alla bambina (o che viene fatta ancora), per farle accettare forzatamente il pasto. E' meglio verificare questo fatto con le tate e raccomandare di soprassedere assolutamente al fatto che non mangi a scuola: a casa farà una colazione, merenda e cena più abbondanti.

Rassicuri lei stessa la bambina che mangerà più abbondantemente a casa. Invece di trovare espedienti è forse meglio togliere il carico di ansia intorno a questo problema; così facendo, probabilmente la bimba si sentirà autorizzata a rilassarsi e ricomincerà gradatamente a mangiare. Se invece continuerete (si, anche lei) a mostrarvi preoccupati dalla cosa, la piccola si sentirà sottoposta a pressione e proseguirà con il suo rifiuto.

Stia tranquilla: se per qualche tempo salterà il pranzo (integrando con cibi più energetici gli altri pasti) l'accrescimento staturo-ponderale non ne potrà risentire.

Altro su: "Non mangia all'asilo nido"

Non trovando posto all'asilo nido, potrebbe frequentare per alcune ore gli "spazi gioco"
A 18 mesi è importante la socializzazione nell'asilo nido o negli "spazi gioco"? I consigli della psicologa.
Aggressioni all'asilo nido
Mio figlio è aggredito all'asilo nido dai compagni di scuola. La maestra dice che dobbiamo spronarlo a difendersi.
Nido e bambini
Perché mandare al nido i bambini? A volte il distacco è più duro per la mamma che per i bambini.
Asilo nido
Sono già trascorsi due mesi da quando ha iniziato l'asilo nido, ma non si è ancora inserito.
Inserimento all'asilo nido
Il rientro al lavoro dopo la gravidanza è un momento problematico perché la mamma sempre più spesso deve inserire il suo bimbo all'asilo nido.
Salmonella e asilo nido
Un bambino affetto dalla salmonella non può frequentare il nido fino che non risultino tre coproculture negative.