Vostro parere sull'uso del fluoro nella prevenzione della carie. A che età iniziare eventualmente il trattamento? L'uso di dentifrici al fluoro condiziona lo schema posologico?

È ormai universalmente accertato che la somministrazione di fluoro è associata ad una riduzione dell'incidenza delle carie dentaria. Secondo alcuni studi aumenterebbe la resistenza dello smalto dentario agli acidi prodotti dalla placca batterica; secondo altri attiverebbe i processi di remineralizzazione del dente, intervenendo sulle lesioni cariose più precoci, e inoltre agirebbe inibendo il metabolismo della popolazione batterica della placca.

Il fluoro è presente in quantità variabile negli alimenti (particolarmente nel pesce azzurro) e la sua concentrazione dipende anche dall'acqua utilizzata per il loro trattamento, preparazione e cottura. In molti Paesi, come ad esempio negli Stati Uniti, il fluoro viene introdotto nell'acqua potabile, ottenendo così un mezzo di prevenzione di massa delle lesioni cariose poco costoso, semplice e molto efficace.

Ciò non avviene in Italia dove, di conseguenza, è consigliata una supplementazione orale di fluoruro di sodio sotto forma di compresse o gocce. Il dosaggio è il seguente: dalle 2 settimane ai 2 anni: 0,25 mg/al dì; dai 2 ai 4 anni: 0,50 mg/al dì; dai 4 ai 12 anni: 1 mg/al dì.

Molte indicazioni suggeriscono di iniziare l'integrazione con fluoro già prima della nascita, facendolo assumere dalla mamma durante la gravidanza. Le dosi consigliate sono da rispettare, in quanto il sovradosaggio praticato per lunghi periodi può determinare l'insorgenza di danni allo sviluppo dei denti causando ad esempio la comparsa di fluorosi dentale (che è una decolorazione a chiazze dello smalto dentario).

Per la stessa ragione, è preferibile evitare nei piccoli l'uso di dentifrici con fluoro (che possono essere ingeriti e fornire un ulteriore apporto non facile da calcolare). Nel lattante le compresse o le gocce vanno somministrate disciolte in poca acqua o nella pappa, ma mai nel latte a causa della formazione di composti poco solubili di fluoruro di calcio, che possono limitare l'assorbimento del fluoro.

Altro su: "Il fluoro ai bambini"

Si può prendere il fluoro con il latte?
Una corretta prevenzione della carie.
Il fluoro è utile ai bambini?
La supplementazione di fluoro è molto utile per prevenire la carie, ma ovviamente tutti gli eccessi possono portare a effetti negativi.
Fluorizzazione
Fluorizzazione: l'applicazione di fluoro sui denti. Va eseguita all’interno di uno Studio Dentistico.
Il fluoro è cancerogeno?
Non esistono al momento evidenze scientifiche che affermino la cancerogenicità del fluoro.
Eruzione dei denti da latte
E' in ritardo con l'eruzione dei denti da latte: non è ancora uscito alcun dentino a 9 mesi. Il parere dell'odontoiatra.
Le si stanno sgretolando i denti
A tre anni le si sgretolano i denti da latte. Il consiglio del dentista è quello di intervenire immediatamente.