E' possibile che la leishmaniosi si trasmetta tramite contatto col cane? Quali sono i sintomi sul bambino?

Le Leishmaniosi sono malattie infettive provocate da protozoi appartenenti al genere Leishmania, parassiti dell'uomo e di numerosi animali domestici e selvatici. Nell'uomo l'infezione può rendersi responsabile di una malattia generalizzata (Leishmaniosi viscerale) o invece di una forma localizzata alla cute e alle mucose (Leishmaniosi cutanea e Leishmaniosi mucocutanea). Recenti indagini hanno permesso di dimostrare che, nell'ambito di determinate specie, esistono sia ceppi viscerotropi (cioè che colpiscono gli organi interni) sia ceppi più tipicamente dermotropi (che interessano la cute).

leishmaniosiIl serbatoio naturale dell'infezione è rappresentato dai cani domestici e da taluni roditori e canidi selvatici diversi a seconda delle regioni e del ceppo di Leishmania in causa. Solo in India l'unico serbatoio documentato risulta l'uomo. I vettori sono le femmine di numerose specie di flebotomi (pappataci) che si infettano succhiando il sangue dei mammiferi parassitati. Il contatto con il cane, anche se portatore, non dovrebbe causare alcun danno almeno se non c'è contatto diretto e improbabile con il suo sangue.

L'infezione viene di norma contratta per puntura del vettore. Per quanto riguarda la forma viscerale sono state tuttavia accertate anche la trasmissione materno-fetale, nonché l'infezione per trasfusione di sangue contaminato (evenienze comunque assai rare) La Leishmaniosi viscerale è dovuta alla Leishmaniosi Infantum nel bacino del Mediterraneo. L'incubazione varia da quattro a dieci mesi. Ha un esordio graduale ed insidioso con punte febbrili che si protraggono per qualche giorno, seguite da fasi senza febbre (3-4 giorni).

In poche settimane si passa al "periodo di stato" in cui sono presenti tutti i sintomi classici della malattia: febbre, febbricola con puntate serali elevate che recedono con sudorazioni abbondanti, milza aumentata notevolmente di volume e di consistenza, aumento di volume del fegato, tumefazione dei linfonodi, deperimento grave e progressivo. Costanti sono anche la diminuzione dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine, e la alterazione delle proteine sia per numero e che per tipo.

La prognosi è infausta se non si interviene con la terapia, ma è favorevole nei casi trattati precocemente. La terapia si avvale di sali di antimonio; sembra efficace anche l'uso di amfotericina B e paromomicina. La Leishmaniosi cutanea del Vecchio Mondo è dovuta a numerosi agenti patogeni: Leishmaniosi Tropica in Medio Oriente ed in alcuni Paesi del Mediterraneo. In Italia la Leishmaniosi più diffusa è costituita da alcuni ceppi dermotropi della Leishmaniosi Infantum. Nel nostro Paese vengono notificati ogni anno dai 30 ai 50 casi.

Dopo un periodo di incubazione variabile, anche di diversi mesi, nel punto di inoculazione compare una piccola macula rossa che evolve lentamente nel caratteristico "Bottone d'Oriente": nodulo di consistenza dura, mobile sui piani profondi, ricoperto da cute livida al cui centro si forma una crosta aderente. La prognosi è buona e la terapia è sempre con derivati antimoniali. La Leishmaniosi cutanea del Vecchio Mondo e la Leishmaniosi mucocutanea riguarda le aree dell'America centrale e meridionale. La prognosi è seria.

Altro su: "Leishmaniosi"

Mio figlio è stato morso da un cane
La rabbia è una malattia acuta del sistema nervoso centrale causata da un virus che si trasmette all'uomo da animali.
Allergia e cane in casa
A causa dell'allergia e asma di mia figlia, ci sconsigliano il cane in casa, ma noi non sappiamo cosa fare perché ormai è parte integrante della famiglia.
Animali in casa?
Animali in casa, si o no? Non vi sono controindicazioni, a patto che si seguano delle norme igieniche rigorose.
Disinfestare dalle pulci
La puntura della pulce determina una lesione cutanea pruriginosa. I consigli per disinfestare la casa dalle pulci.
Animali e bambini
Prendersi cura di animali offre un'esperienza di apprendimento senza pari per i bambini.
Morso di cane
In caso di bambino morso da un cane, bisogna sapere la sede della morsicatura, la profondità del morso e la taglia del cane.