Mi figlio di 16 mesi, debilitato dalla sesta malattia, ha contratto anche il mughetto in bocca. Su consiglio del Pediatra lo sto curando con un gel apposito che metto sul ciuccio, ma vorrei sapere: dove può aver preso questo fungo? è presente in casa o negli alimenti? è necessario sterilizzare i suoi oggetti (ciuccio, piattini, posatine)? può essere contagioso per noi genitori?

mughetto candidaIl fungo che causa il mughetto è la Candida Albicans. E’ presente comunemente nel cavo orale in equilibrio con altri patogeni. Quando questo equilibrio si rompe compare il mughetto. Può essere in concomitanza a certe malattie virali anche banali come la Sesta malattia, per l’uso di antibiotici per via orale e per l’uso di cortisonici per aerosol; anche l’uso di certi succhiotti troppo grossi può creare abrasioni che facilitano il prevalere di tale fungo. E’ comunque molto facile riscontrare il Mughetto in neonati sani soprattutto d’estate, è un po’ più raro in età successive.

L’adulto di solito non si infetta; comunque se la mamma allatta si consiglia di trattare il capezzolo con lo stesso preparato antifungino per interrompere il ciclo del contagio. L’abitudine di mettere in bocca il succhiotto del figlio per "pulirlo" è comunque sconsigliata in ogni caso. Le spore fungine vengono rimosse con un buon lavaggio e con la temperatura di 55°. La bollitura del succhiotto ed il lavaggio in lavastoviglie dovrebbero risolvere il problema. Riguardo la terapia spesso è necessario pulire le chiazzette di mughetto con una certa energia usando una garzina imbevuta di antifungino prima del pasto; utile poi intingere il succhiotto nello stesso prodotto in modo da farlo agire un po’ più a lungo.

Altro su: "Il mughetto"

Candida
La Candida albicans è un fungo che si trova normalmente sulla pelle ma che può dare problemi.
Vulvovaginite
L'irritazione vulvovaginale deriva dalla mancanza dei cuscinetti adiposi labiali e dei peli pubici che proteggono i genitali esterni.
La sindrome di Pierre-Robin
Vorrei avere consigli per aiutarlo ed informazioni su questa sindrome (cause, terapie, sintomi).
Frenulo linguale corto
Il frenulo linguale è un setto membranoso che si trova nella parte inferiore della lingua e la collega alla base della bocca. Se è corto, dovrà essere operato.
Micosi
La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a micosi. Molto importante è la prevenzione. La terapia va seguita scrupolosamente.
Lingua a carta geografica
La lingua a carta geografica detta anche glossite migratoria benigna.