Ultimamente ho fatto delle analisi del sangue a mia figlia dove si è riscontrato, sul test delle allergie alimentari, un primo livello di allergia all'uovo. Ora vorrei un vostro parere in proposito, visto che mia figlia prima di queste analisi mangiava regolarmente le uova senza aver mai avuto nessun problema.

Credo che lei si riferisca, allorquando dice: " ... si è riscontrato un primo livello di allergia...", ad un esame Rast positivo per uovo con un valore corrispondente ad una prima classe. L'esame Rast serve a svelare la presenza di anticorpi specifici di tipo allergico (reagine o IgE) nel sangue del paziente, rivolti verso un particolare antigene. Si parla di positività certa a partire dalla III classe, mentre le classi I e II rappresentano una positività dubbia.

È necessario però sempre inquadrare il tutto nel contesto clinico del paziente e valutare anche i prick-test cutanei. Nel caso di sua figlia lei asserisce che non ha mai avuto sintomi, pur mangiando l'uovo regolarmente, quindi nasce spontaneo chiedersi perché ha praticato il Rast? Se il medico lo ha consigliato avrà ravvisato la necessità, in base ad alcuni disturbi, di individuare una probabile allergia alimentare.

Altra cosa importante è il valore delle IgE totali (Prist): infatti è più facile avere una falsa positività del Rast (di solito classi I e II) quando le IgE totali sono molto alte.

In conclusione per avere le idee più chiare sarebbe necessario conoscere se la piccola ha o ha avuto sintomi tali da far sospettare un'allergia, il valore delle IgE e l'esito dei prick test. Sulla base del solo esame (Rast positivo in classe I per uovo) non bisogna fare alcuna dieta.

Altro su: "Rast positivo per l'uovo"

Le prove allergiche
Ha avuto una reazione dovuta all'antibiotico. Sono pericolose le prove allergiche? I consigli dell'allergologo.
Tosse secca
Talvolta dietro una tosse secca continua, fastidiosa e soprattutto notturna, può esserci una crisi d'asma.
Vaccino anti-morbillo e allergia all'uovo
I vaccini contro il morbillo e la parotite, contengono tutti minime quantità di proteine dell’uovo. Ma nessun problema a vaccinare.
Uovo crudo nello svezzamento e salmonella
A quale età introdurre l'uovo crudo nello svezzamento di un neonato e come evitare il rischio di salmonella.
Esami con risultati contraddittori
Si possono verificare con frequenza esami con risultati contraddittori di Rast e prick test con risultati contraddittori.
Intolleranza alle proteine del latte vaccino
Ha avuto una serie di episodi che potrebbero fare pensare ad una allergia al latte vaccino. I consigli dell'Allergologo.