La stitichezza è un problema molto frequente in gravidanza e le cause sono molteplici. Il principale responsabile è sicuramente uno degli ormoni della gravidanza, il progesterone, che rende più rilassata e meno tonica la muscolatura della parete intestinale, riducendo la peristalsi, cioè la motilità del colon (il tratto di intestino che va dall'appendice fino all'ano). All'azione ormonale si aggiunge poi, soprattutto a partire dal quarto mese, un "fattore meccanico": l'utero che si va via via ingrossando preme sull'intestino e ne riduce ulteriormente la funzionalità. A questi fattori si somma una minore attività fisica tipica della gravidanza e l'assunzione di preparati a base di ferro per combattere l'anemia (che come effetto collaterale possono avere proprio la stitichezza).

Il disturbo può provocare senso di gonfiore al ventre, nausea, dolori intestinali di varia entità, ed è una delle cause dell'insorgenza di emorroidi. Per risolvere o per lo meno attenuare il problema è opportuno non ricorrere mai ai purganti e ai lassativi, se non dopo consulto con il proprio ginecologo: questi prodotti sono infatti irritanti per l'intestino, hanno vari effetti collaterali e possono, a volte, alterare l'assorbimento di alcune sostanze utili per la gravidanza. Meglio usare, se necessario e se non si soffre di emorroidi, le supposte o i microclismi di glicerina. Occorre bere molto durante la giornata, almeno due litri di acqua non gassata, seguire una dieta ricca di fibre, soprattutto frutta, verdura e farine integrali e fare una vita meno sedentaria.

Altro su: "La stitichezza in gravidanza"

Il megacolon congenito
Mio figlio è affetto da mega colon congenito. I sintomi e la terapia chirurgica.
Mio figlio di tre mesi soffre di stitichezza
Mio figlio soffre di stitichezza e ho già adottato i classici rimedi che si usano in questi casi.
Stitichezza e alimentazione
La stitichezza (stipsi) spesso si verifica quando l'alimentazione non è equilibrata.
Supposte per la stitichezza
Utilizzare supposte di glicerina o l'ampolla del termometro per stimolare l'ano può essere utile sporadicamente. Non può diventare una pratica abitudinaria.
Stitichezza e allergia al latte
In uno studio di autori italiani sull'allergia alle proteine del latte vaccino è stata confermata l'associazione tra stipsi e proteine del latte vaccino.
Stitichezza in gravidanza
La stitichezza è un disturbo frequente in gravidanza e può riguardare sia la consistenza delle feci sia la frequenza dell'evacuazione.