Cosa succede alla mamma?

Posto che, per convenzione, si fa iniziare il conteggio delle settimane dal giorno dell'ultima mestruazione, in realtà nella prima settimana non è ancora successo nulla! La futura mamma ha appena avuto il ciclo e la gravidanza rappresenta per lei solo una speranza.

La mestruazione è dovuta allo sfaldamento della mucosa dell’utero che si era preparata ad accogliere l’ovulo nel caso fosse avvenuta la fecondazione. Contemporaneamente, all’inizio del nuovo ciclo mestruale, tra il primo ed il terzo giorno, nell’ovaio inizia a svilupparsi un follicolo ovarico: in altre parole inizia a maturare un ovocita (una cellula uovo), che si circonda di altre cellule (dette follicolari) che lo nutrono e lo proteggono.

Cosa succede al bambino?

Il bambino non c'è ancora!

Se però avessi l'intenzione di averne uno, smetti di fumare e di assumere alcool e farmaci, riduci l’assunzione di caffeina e inizia a prendere l’acido folico.

Altro su: "La prima settimana di gravidanza"

L'acqua in gravidanza
L'acqua in gravidanza viene trattenuta nei tessuti provocando spesso gonfiori e aumento di peso. Si tratta, però, di disturbi lievi che si superano facilmente.
Effetti della toxoplasmosi in gravidanza
La toxoplasmosi in gravidanza può avere effetti anche gravi sul bambino e comporta il pericolo di complicazioni sul feto.
Si può allattare in gravidanza?
Non esiste prova che l'allattamento in gravidanza comporti pericoli per la madre o per il feto.
Viaggiare in gravidanza: aereo
Viaggiare in aereo in gravidanza non è necessariamente pericoloso. Dipende dalla settimana di gravidanza.
Stitichezza in gravidanza
La stitichezza è un disturbo frequente in gravidanza e può riguardare sia la consistenza delle feci sia la frequenza dell'evacuazione.
Parotite in gravidanza
Non esiste alcuna evidenza che la parotite contratta in gravidanza sia dannosa per il feto.