Cosa succede alla mamma?

Posto che, per convenzione, si fa iniziare il conteggio delle settimane dal giorno dell'ultima mestruazione, in realtà nella prima settimana non è ancora successo nulla! La futura mamma ha appena avuto il ciclo e la gravidanza rappresenta per lei solo una speranza.

La mestruazione è dovuta allo sfaldamento della mucosa dell’utero che si era preparata ad accogliere l’ovulo nel caso fosse avvenuta la fecondazione. Contemporaneamente, all’inizio del nuovo ciclo mestruale, tra il primo ed il terzo giorno, nell’ovaio inizia a svilupparsi un follicolo ovarico: in altre parole inizia a maturare un ovocita (una cellula uovo), che si circonda di altre cellule (dette follicolari) che lo nutrono e lo proteggono.

Cosa succede al bambino?

Il bambino non c'è ancora!

Se però avessi l'intenzione di averne uno, smetti di fumare e di assumere alcool e farmaci, riduci l’assunzione di caffeina e inizia a prendere l’acido folico.

Altro su: "La prima settimana di gravidanza"

La quarta settimana di gravidanza
Nella quarta settimana il tuo corpo non dimostra alcuna modificazione esterna evidente. L'embrione ha la grandezza di un granellino.
Le prime settimane di gravidanza
Una nuova vita sta formandosi dentro di te: ecco come settimana per settimana.
Il singhiozzo nella pancia della mamma
Il bambino inghiotte un po' di liquido amniotico che emetterà come se avesse il singhiozzo nella pancia della mamma.
Acido folico in gravidanza
L'acido folico (vitamina B9) è importante in gravidanza e si trova in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde, la frutta e i legumi.
Gestosi
Sotto la denominazione di gestosi si raggruppano tutte le malattie della gestante connesse alla situazione di gravidanza e alla sua evoluzione.
Tampone vaginale in gravidanza
Il tampone vaginale e rettale in gravidanza serve per escludere la presenza dello streptococco B emolitico.