Due sere fa guardando mia figlia negli occhi notai un riflesso opaco e biancastro nell'occhio sinistro. Dopo visita oculistica non specialistica gli venne diagnosticata o una cataratta congenita (nella migliore delle ipotesi), od una non bene specificata leucocoria. Siamo in attesa di un'ecografia specialistica e vorremmo sapere come ci dovremmo comportare in caso di queste malattie.
La leucocoria è un termine generale ed in disuso che indica un riflesso pupillare biancastro dovuto a diverse cause (cataratta, distacco retinico, retinoblastoma ecc.). In caso di leucocoria da cataratta congenita (dalla nascita) è possibile ottenere un buon risultato visivo solo operando molto precocemente (entro le prime 14 settimane di vita).
Nel caso la cataratta fosse intervenuta dopo i primi sei mesi di vita è possibile ottenere un buon risultato anche operando più tardi. La precocità dell'intervento è fondamentale così come è necessario rivolgersi a centri molto specializzati poiché si tratta di una chirurgia particolarmente complessa.
Altro su: "Leucocoria: un riflesso bianco nell'occhio"
- Glaucoma
- Una storia famigliare di glaucoma non aumenta l'incidenza della malattia negli altri componenti della famiglia.
- Cataratta congenita
- La cataratta congenita monolaterale è solitamente sporadica. E' importante intervenire tempestivamente.
- Anisocoria
- Mio figlio soffre di anisocoria. Da che cosa è causata?
- Non ha il riflesso rosso
- L'esame del riflesso rosso nei neonati si esegue con l'oftalmoscopio, lo strumento che permette all'oculista di esaminare la retina ed il fondo dell'occhio.
- Cataratta congenita
- Ha subito un intervento per cataratta congenita. Il parere dell'esperto.
- Opacità corneale
- Una opacità congenita corneale è in genere legata ad un fenomeno disembriogenetico malformativo.