Sono un po' preoccupata. mia figlia ha quasi nove anni ed è da alcuni mesi che ho notato un rigonfiamento del seno. Ora al mare ho visto che è l'unica delle sue amiche.  Non sento (ma forse sono io che non ho la mano sensibile) bottoni mammari. Ho anche notato che quando suda ha un odore decisamente forte.  E' piccola di statura (1,26 cm per 26 kg). Ultimamente ha preso molto peso ma l'ho imputato a terapie di cortisonici in spray per infezioni respiratorie ricorrenti. Cosa mi devo aspettare? Siamo nella pubertà? E come faccio a prepararla ai cambiamenti? Quanto tempo passerà al menarca?

Lo sviluppo della ghiandola mammaria è in genere il primo segno di pubertà "visibile" delle bambine. Nella popolazione italiana l'età minima per l'inizio dello sviluppo puberale è di 8 anni, con un'età media che si aggira intorno ai 10 anni. Tra l'inizio della pubertà ed il primo sanguinamento mestruale (il menarca) trascorrono in media 2 anni.

L'inizio della maturazione delle ghiandole surrenali (definito "adrenarca"), responsabile della sudorazione acida e, più avanti, della comparsa dei primi peli pubici e ascellari, può invece essere più precoce e nove anni rappresenta appunto l'età media di inizio.

L'effettivo inizio dello sviluppo mammario va confermato con la palpazione, in quanto l'aspetto può essere ingannevole, soprattutto se il peso della bambina è in aumento (per la questione specifica, è difficile che la causa di un sovrappeso sia la somministrazione di cortisonici inalatori in quanto, per avere un reale effetto sul peso, servirebbero delle dosi molto superiori a quelle comunemente usate per le infiammazioni delle vie aeree).

Una visita dal pediatra di famiglia, che calcolerà anche la velocità di crescita alla ricerca della tipica accelerazione puberale, permetterà di dirimere i dubbi.

Altro su: "Menarca e pubertà"

Crescita dopo la pubertà
La crescita media di una ragazzina dopo il menarca è di 5 - 7,5 centimetri, seppur con grosse variazioni individuali.
Pubertà precoce
Con quali criteri si giudica prematuro lo sviluppo puberale? Il parere del Pediatra.
Pubertà precoce
Pubertà precoce significa avere dei segni della pubertà (aumento di volume delle mammelle o dei testicoli) prima dell'epoca normale.
Asimmetria del seno
L'asimmetria dello sviluppo del seno è un'evenienza abbastanza frequente, ma non sempre è un problema.
Sviluppo precoce
La pubertà precoce nel sesso femminile viene convenzionalmente definita come la comparsa dei primi segni puberali prima dell'età di 8 anni.
Prime mestruazioni
Le compaiono le mestruazioni ogni 15 giorni. Questa irregolarità è fisiologica per i primi 2-3 anni.