Mia figlia ha otto anni e quattro mesi e, durante un controllo pediatrico, la dottoressa ha trovato un bottoncino sotto una mammella. Mi ha spiegato che tutto questo è normale e che, comunque, prima del menarca (N.d.R.: prima mestruazione), passeranno almeno due anni e mezzo. La mia preoccupazione dipende dal fatto che la bambina cresce piccolina (12° percentile: 124 cm per 23 Kg) e ho timore che resti un po' bassina. Il mio timore è fondato?

Il bottone mammario, che corrisponde all'inizio dello sviluppo della ghiandola mammaria, rappresenta nella maggior parte dei casi il primo segno di pubertà nel sesso femminile e precede generalmente di circa due anni - due anni e mezzo il menarca. L'età della pubertà varia secondo le differenti etnie e vi è spesso una grossa concordanza tra madre e figlia.

Per la popolazione europea, per convenzione, si pone a 8 anni l'età "limite" per definire normale o precoce una pubertà. In quest'ottica 8 anni e quattro mesi rientrano ancora nella norma. Il problema che si può porre è effettivamente quello della statura definitiva, non tanto per la statura attuale (124 cm ad otto anni e quattro mesi non sono pochi, collocando la bambina molto vicino al cinquantesimo percentile, con un peso ben proporzionato) ma quanto per la precoce saldatura delle cartilagini di accrescimento a sviluppo puberale completato. In pratica, il pediatra, una volta accertato che il bottone mammario rappresenti l'inizio fisiologico della pubertà, potrà prevedere la statura definitiva in base a calcoli specifici (per esempio, con il metodo di Bayley e Pinneau, così chiamato dal nome degli autori) a partire dall'età ossea. In linea di massima, con uno sviluppo puberale fisiologico ed una statura definitiva accettabile non vi è nessuna indicazione ad una terapia.

Altro su: "A 8 anni è comparso un bottoncino al seno"

Telarca
Il telarca, lo sviluppo delle ghiandole mammarie e quindi del seno, avviene in media intorno ai dieci anni e mezzo.
Pubertà precoce
Con quali criteri si giudica prematuro lo sviluppo puberale? Il parere del Pediatra.
I problemi dell'adolescenza
Nell'adolescenza l'individuo cerca di adattare la personalità alle nuove condizioni prodotte dalle trasformazioni fisiche.
Sviluppo precoce
La pubertà precoce nel sesso femminile viene convenzionalmente definita come la comparsa dei primi segni puberali prima dell'età di 8 anni.
Pubertà precoce
Pubertà precoce significa avere dei segni della pubertà (aumento di volume delle mammelle o dei testicoli) prima dell'epoca normale.
Peli sul pube e sotto le ascelle
A mio figlio sono comparsi dei peli sul pube e sotto le ascelle. Si tratta di una pubertà precoce?