Non vuole fare i compiti

Frequenta la prima elementare e le maestre dicono che in classe non ha problemi, ma non vuole fare i compiti nel pomeriggio.

A scuola si mette a piangere

Come posso aiutarla a superare le prime difficoltà scolastiche? Quando non riesce a fare una cosa a scuola si mette a piangere.

Lo zaino della scuola carico di libri

Un frequente motivo di preoccupazione dei genitori è che il peso dello zaino scolastico sia in grado di provocare danni alla colonna vertebrale.

Scegliere il tempo pieno a scuola

I dubbi sulla scelta del tempo pieno a scuola. Il punto di vista dello psicologo.

Difficoltà nello scrivere

Ha difficoltà nello scrivere e nel disegnare. Può migliorare con esercizi mirati? I consigli della psicologa.

Passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare

Oltre al cambio dalla scuola materna alla scuola elementare, mia figlia dovrà inserirsi con nuovi amici.

A sei anni non vuole fare nessuno sport

L'attività motoria, soprattutto verso i sei anni, deve avere un carattere essenzialmente ludico. Come convincerlo a fare sport?

Giocare a calcio a sei anni

Ci hanno sconsigliato di far giocare a calcio nostro figlio di 6 anni a causa della facilità con cui possono formarsi dei microtraumi alle ossa.

L'ansia da scuola

L'ansia per la scuola si manifesta quasi sempre al momento del primo impatto con la vita di collettività, cioè a tre anni.

Si blocca quando viene richiamato dalle maestre

A scuola si blocca quando viene richiamato dalle maestre. A cosa è dovuta questa paura? I consigli per fargli superare questa fase.

Non siamo soddisfatti degli insegnanti

Siamo delusi dagli insegnanti di nostra figlia. Il cambiamento di scuola può compromettere il suo equilibrio? Il parere della psicologa.

I problemi dell'adolescenza

Nell'adolescenza l'individuo cerca di adattare la personalità alle nuove condizioni prodotte dalle trasformazioni fisiche.

A scuola si agita nelle nuove situazioni

Quando la maestra spiega un argomento nuovo a scuola il bambino si agita, entra in confusione e non riesce a concentrarsi.

Cambio scuola

Traslocheremo a metà dell'anno scolastico. Il cambio di scuola potrà esserle traumatico? I consigli della psicologa.

Bambini e sport: l'alimentazione nei giorni di allenamento

Per i bambini che fanno sport, nei giorni di allenamento occorre aumentare la quota di alimenti forniti con la prima colazione e con lo spuntino del mattino.

Non ci racconta nulla

Quando le chiedo cosa ha fatto a scuola mi risponde che non sa, non si ricorda. E non ci racconta nulla. I consigli della psicologa.

Si distrae quando fa i compiti

Insegniamo ai nostri figli, fin da piccoli, a trovare un metodo di studio efficace. Ricordando che la collaborazione fra mamma e papà non deve mancare.